Ci scontriamo ogni giorno con i problemi dei clienti, del mercato, del software che si pianta, dei colleghi che si incazzano, dei soldi a fine mese e dei numeri da raggiungere.
Amiamo comunque il nostro lavoro e ci dispiacerebbe buttare la professionalità acquisita con gli studi e l'esperienza e … mollare tutto per vivere in modo più umano.. a volte la tentazione è forte, eppure qualcosa ci "lega" a questa realtà.. non è il biglietto da visita, non sono i benefit... forse è la voglia di provarci a modo nostro!
Comitato Direttivo 2012-2015
![]() |
Federica Ghetti Presidente Ingegnere elettronico ha lavorato per circa 8 anni in aziende del settore informatico, passando da ruoli tecnici (controllo, collaudo e ingegneria del software) a ruoli gestionali (sistema qualità, sistema informativo, processi, comunicazione e formazione). Nel 2000 lascia l'azienda per un anno sabbatico, collabora con Jacopo Fo e scrive un manuale di web-marketing per il settore del turismo. Dalla passione per Internet alla cultura aziendale, dalla sostenibilità sociale alla spiritualità e l'oriente, passando dalla comicoterapia di Jacopo Fo all'ozio creativo di De Masi... approda al progetto del sito ManagerZen.it che compare online nel giugno 2001. A gennaio 2003 fonda l'omonima associazione culturale. Esperta di creatività applicata tiene workshop e laboratori per manager e imprese per favorire l'innovazione e il teamworking. Rimini |
![]() |
Myriam Ines Giangiacomo Vice Presidente - Resp. Relazioni Esterne Laureata in filosofia del linguaggio, negli anni più recenti ha frequentato un master in Business Ethics e uno in Consulenza Filosofica. Da più di 25 anni opera nel campo delle Risorse Umane occupandosi nel corso del tempo di sviluppo organizzativo, di gestione risorse, di formazione e comunicazione e soprattutto di change management. Ha lavorato nel pubblico e nel privato in ruoli manageriali interni o come consulente. In qualità di esperta ha curato, inoltre, importanti progetti in tema di semplificazione del linguaggio per le amministrazioni pubbliche. Ha ricoperto fino al 2011 il ruolo di Responsabile Formazione e Comunicazione Interna di Ferservizi SpA. Attualmente è consulente esperta di pratiche filosofiche, Presidente AIF Lazio, e fondatrice di Spazio dell’anima – Bottega Filosofica (www.spaziodellanima.it ) nonché presidente dell’omonima associazione. Da gennaio 2006 consigliere ManagerZen. Roma |
![]() |
Daniela Mattia Consigliere – Delegato regionale Puglia – Resp. Eventi Dopo oltre 23 anni nell’ICT in posizioni da executive in progetti di Start – up complessi ed internazionali la svolta del 2009: sono imprenditrice. Il cambiamento è partito dalle radici, da cosa volevo essere! Managerzen è stato per me importante. Ho sviluppato altre capacità: sono giornalista pubblicista ed attrice trampolista. Cosa mi riserverà il futuro? Non so! So che voglio continuare a lavorare in serenità nell’azienda che ho appena creato, trasferendo ai miei collaboratori e partner i valori in cui credo e gli obiettivi che mi sono posta. A miei clienti sono certa di poter offrire consulenza direzionale in molti settori dall’innovazione al change management, passando per i sistemi di gestione, il marketing ed i progetti di formazione, siamo da poco impegnati anche nello startup di un importante gruppo industriale sul fotovoltaico. Altri dettagli? leggete di me su http://www.linkedin.com/in/danielamattia Un grazie particolare ai miei supporter: mio marito Pasquale e le mie figlie Alessandra e Federica. Corato - Bari |
![]() |
Carla Panigalli Consigliere – Tesoriere Riminese doc e perito turistico, ha lavorato per più di 10 anni come free lance nel settore dell’organizzazione congressuale. Durante un lungo periodo sabbatico dal lavoro estremo, durato circa altri 10 anni, si è dedicata ai suoi hobby conseguendo l’attestato di Naturopata presso l’Istituto Riza di Bologna e frequentando corsi di massaggio e terapie olistiche, ed è diventata mamma di 2 stupende creature. Dopo aver visto nascere e crescere ManagerZen da dietro le quinte, nel 2008 vi è approdata, e ora vi collabora con entusiasmo! Rimini |
![]() |
Carlo Vaccari |
![]() |
Giancarlo Vivone |
![]() |
Letizia Migliola Consigliere – Resp. Redazione Dopo una laurea in lingue straniere presa per passione e un master in "sviluppo hr" inaspettato e rivelatore, sono entrata nel 1989 nel mondo della formazione aziendale e non ne sono ancora uscita. Ho lavorato per anni come progettista e formatore, gli ultimi dieci anni mi sono convertita al management in qualità di dirigente di strutture formative e dal 2008 come Direttore di Fs Formazione SpA. Ho di recente avviato una nuova vita professionale come consulente sui temi dello sviluppo delle persone in azienda. Vivo nella campagna umbra dove ho riscoperto profonde radici contadine, allevo caprette e produco un commovente olio d'oliva. Mi appassiona tutto ciò che ha a che fare con la manualità e con l'invenzione creativa. I libri sono una parte fondamentale della mia vita, come pure i viaggi. Sono stata Presidente di una squadra amatoriale di basket ma non ero mai stata Consigliere. Cosa non si farebbe per il curriculum. Lugnano in Teverina (TR) |