Articoli

Master in Ecotecnologie


A Gubbio master sulla progettazione e realizzazione di impianti per la produzione elettrica da fonti rinnovabili

Libera Università di Alcatraz, GUBBIO


Master in Ecotecnologie


Progettazione e realizzazione di impianti per

la
produzione
elettrica da fonti rinnovabili

Per cogliere le opportunità di lavoro nelle ecotecnologie. 



Un panorama completo e esauriente su tutte le novità del settore, la resa delle tecnologie, i tempi di ammortamento degli investimenti, la legislatura, le norme e gli iter burocratici.
Crediamo di aver realizzato una proposta unica per aiutare installatori e progettisti, con esperienza in altri campi specifici e giovani alle prime armi ad entrare in questo settore con il piede giusto. In questo momento in Italia c'è una grande penuria di tecnici qualificati e le aziende sono alla costante ricerca di dipendenti e sinergie aziendali in questo settore, perché la domanda è esplosa ma mancano le competenze professionali per soddisfarla.


Organizzato da: Libera Università di Alcatraz

Il progetto è realizzato dalla Libera Università di Alcatraz, un'associazione che da 25 anni è impegnata nella diffusione delle tecnologie che proteggono l'ambiente. Ricordiamo qui la campagna di informazione sull'isolamento termico degli immobili (1986), la campagna per il biodiesel (1998), i corsi per idraulici sull'installazione dei pannelli solari termici (2000), le iniziative a sostegno dell'auto ad aria compressa (2000). Parliamo della stessa auto ad aria compressa che finalmente oggi è stata acquistata dall'indiana Tata Motors, dopo anni di ostracismo in Europa. E infine la campagna per la diffusione dei riduttori del flusso dell'acqua dei rubinetti e delle docce, condotta in collaborazione con l'Università di Parma e Lega Ambiente Turismo e quella per le lampadine ad alto risparmio (2000) che hanno portato in 6 anni alla distribuzione gratuita di milioni di pezzi da parte di decine di amministrazioni e aziende. Proprio la qualità degli insegnanti e l'esperienza accumulata nel settore ci permettono di candidarci ora come centro di eccellenza nella formazione in questo settore.


I corsi

7 seminari di due giornate nel fine settimana sulle principali ecotecnologie disponibili. Abbiamo fatto la scelta di concentrare la formazione in una serie di fine settimana tematici che possono essere frequentati anche singolarmente a seconda delle particolari esigenze professionali ma che nell'insieme sono in grado di offrire una reale base di informazioni su tutte le problematiche inerenti a questo settore di punta.

(clicca sul titolo per leggere il programma)

- Corso per progettista e installatore di pannelli solari termici

- Corso sulla progettazione e installazione di impianti fotovoltaici

- Progettare e installare un impianto di produzione di energia elettrica dal vento e dall'acqua

- Seminario "La casa ad alta efficienza energetica"

- Corso sulle caldaie a cippato di legno, i gassificatori a biomasse, la produzione di biogas e le aziende agricole energetiche

- La rivoluzione delle ecotecnologie, prospettive tecniche e economiche

- Corso di consulenza in ecotecnologie

 
Docenti

I docenti, coordinati da Jacopo Fo, sono specialisti ai massimi gradi, con decenni di esperienza sulle spalle.
Maurizio Fauri, ricercatore e professore presso l'Università di Trento, sua la realizzazione del piano di risparmio energetico del comune di Padova, premiato come una delle migliori progettazioni realizzate effettivamente.
Michele Tarolli, amministratore delegato del Polo Tecnologico per l'Energia srl di Trento che ha realizzato il piano di risparmio energetico del comune di Padova, premiato come una delle migliori progettazioni realizzate effettivamente.
Al loro fianco tecnici meno noti ma altrettanto competenti, selezionati in questi anni di complesso lavoro sul campo condotto dalla Libera Università di Alcatraz nella ricerca di ecotecnologie non disponibili in Italia e nella formazione di manager e installatori del settore.


Scheda tecnica


Il corso darà diritto a un attestato di frequenza rilasciato rilasciato dalla Libera Università di Alcatraz che oggi è una delle strutture maggiormente note nel settore grazie a 25 anni di esperienza e all'enorme successo delle azioni intraprese nel settore delle ecotecnologie.
 

Struttura Master

I sette seminari che compongono il master si terranno ognuno più volte. Gli allievi potranno scegliere per ogni corso le date che preferiscono tra quelle proposte. Ogni seminario è autoconclusivo e quindi si possono seguire i corsi secondo la successione preferita.


COSTI

Il prezzo del Master è di 3.600 euro all-inclusive per la partecipazione ai 7 corsi e l'alloggio in pensione completa (sistemazione base: camere a più letti) le lezioni e i supporti didattici. E' possibile frequentare anche un solo seminario, in questo caso il costo è di 600 euro in sistemazione base (camere a più letti).
 
 
CALENDARIO CORSI

SETTEMBRE 2007
14 - 16 Settembre   Corso per progettista e installatore di pannelli solari termici
28 - 30 Settembre   Corso sulla progettazione e installazione di impianti fotovoltaici

OTTOBRE 2007
19 - 21 Ottobre       Corso di consulenza in ecotecnologie

MARZO 2008
Progettare e installare un impianto di produzione di energia elettrica dal vento e dall'acqua.

APRILE 2008
Caldaie a cippato di legno, i gassificatori a biomasse, la produzione di biogas e le aziende agricole energetiche

MAGGIO 2008
La rivoluzione delle ecotecnologie, prospettive tecniche e economiche.

GIUGNO 2008
Seminario "La casa ad alta efficienza energetica"

LUGLIO 2008
Corso per progettista e installatore di pannelli solari termici



SCONTO DEL 10% PER I SOCI DI MANAGERZEN!
http://www.managerzen.it/associati/associati/associati_come_persona.html