Articoli

Nasce SOL Italia: ManagerZen tra i fondatori

leonardo-sol.jpg
Si svolge in questi giorni 14-15 ottobre in Brianza il primo Retreat della community nascente SoL Italia. Per raccontare i propositi della nuova community riportiamo di seguito alcuni passaggi della “Declaration of Intent”.


Si svolge in questi giorni 14-15 ottobre in Brianza il primo Retreat della community nascente SoL Italia


Per raccontare i propositi della nuova community riportiamo di seguito alcuni passaggi della “Declaration of Intent”

leonardo.jpg“Partendo dal contesto del pensiero emergente nel XXI secolo e dal progetto di evoluzione della SoL a livello globale, intendiamo far nascere una organizzazione aperta, riunificante, orizzontale, partecipata e generativa. Una organizzazione in cui applicare le discipline sistemiche della SoL Society for Organizational Learning (http://www.solonline.org) e dei suoi partner globali, per perseguire l’apprendimento e il benessere organizzativo in ogni ambito della vita. Una organizzazione nella quale la teoria e la pratica trovino la giusta unione, per diventare un primario Hub nazionale della cultura economica, sociologica, psicologica e del management del XXI secolo: un vero e proprio agente di cambiamento.
 
Intendiamo proporre un cambiamento reale e concreto, e porre grande attenzione alla comunicazione per perseguire una ampia diffusione dei messaggi e delle pratiche della SoL e dei suoi partner globali come il Presencing Institute, la Team Accademy, il Tellus Institute, il World Cafè Network .
E intendiamo tener presenti e approfondire le particolarità culturali che caratterizzano l’Italia, che sono state fattore di eccellenza anche  a livello mondiale in periodi storici come il Rinascimento, al fine di individuare le forze positive su cui oggi possiamo contare maggiormente.
 
Per fare tutto questo intendiamo unire numerose persone, imprese e organizzazioni che manifestano una propensione verso la pratica del management umanistico, sistemico ed evolutivo.
 
Vogliamo creare una forte comunità in Italia condividendo esperienze ed esempi di performance organizzativa, coinvolgendo differenti leader a vario livello, sviluppando relazioni fra ambienti multiculturali.
I professionisti presenti sono tutti formatori esperti, coach e counselor, facilitatori, esperti nel cambiamento, tutti collegati a differenti associazioni e gruppi di ricerca sulla complessità e il pensiero sistemico.
 
Tutte le persone presenti hanno una forte passione per i recenti approcci evolutivi e le metodologie di leadership e sono ispirati dalla visione di un management partecipativo e dal bisogno di lavorare rapidamente verso uno sviluppo Umano e Sociale il più concreto e salutare possibile”.
 
Oltre ai 50 soci fondatori individuali, sono fondatori della community tre associazioni no profit:
-          World is Changing,
-          European Society of Ecopsicology,
-          ManagerZen.

 
Per saperne di più e unirsi alla community è possibile iscriversi al
Gruppo Linkedin SoL - Society for Organizational Learning - Italia
 
Redazione ManagerZen


Le info del primo Retrait
http://www.worldischanging.org/WIC/it/blogpost.wp?contentId=BLG554

Il sito di SOL Society for Organizational Learning
http://www.solonline.org