A Milano un Laboratorio sulle Tendenze e innovazione con Domenico Fucigna. |
Future Trends Tools 2012
Il laboratorio di innovazione Future Trends Tools si propone di trasferire ad imprenditori, progettisti e produttori di beni e servizi, gli strumenti operativi per rispondere alle nuove tendenze emergenti nei consumi e nel mercato.
La giornata presenterà il nuovo scenario 2012-13, risultato dalla ricerca annuale TEA, attraverso un laboratorio interattivo in cui i partecipanti potranno raccogliere gli input, confrontarsi con il ricercatore ed elaborare insieme le applicazioni e le interpretazioni specifiche del proprio contesto operativo.
Per teste pensanti, per chi guarda avanti, per gli anticipatori.
Dalla fase divergente per stimolare immaginario e proiettarsi negli scenari futuri, alla fase convergente per tradurre in pratica le strategie di innovazione
OBIETTIVI
- Esplorare la ricerca sulle tendenze emergenti tracciate per il 2012 attraverso stimoli, racconti e input multimediali
- Acquisire strumenti pratici per l’innovazione
- Elaborare la capacità di tradurre gli stimoli in linguaggi, elementi visivi, opportunità di mercato nel proprio contesto operativo
DESTINATARI
Imprenditori
Resp. Marketing e Comunicazione
Stilisti, Cool Hunter, Designer
Resp. Ricerca & Sviluppo e Innovazione di prodotto
PROGRAMMA
Il laboratorio prevede 3 fasi di lavoro distinte: una introduzione teorica di inquadramento, una presentazione degli output della ricerca attraverso un viaggio multimediale ed emozionale, un’esercitazione pratica finale per verificare l’utilizzo degli strumenti forniti nell’innovazione di prodotto e nella comunicazione.
- Premesse metodologiche e di contesto: dal cool hunting alla costruzione dei Trends
- Sintesi dello Scenario di tendenze 2012-13
- Elaborazione in gruppi di lavoro di nuove opportunità di mercato, nuovi prodotti, nuovi servizi
METODOLOGIA
TEA distilla professionalmente la miriade di informazioni che ciascuno di noi incontra e che determinano la nostra sensibilità rispetto alla lettura dell'immaginario presente e futuro.
Una volta viste le indicazioni dello scenario starà all'utilizzatore decidere se seguirle o meno, ma di certo avrà chiavi di lettura interpretativa e le tendenze specifiche con tanto di peso e andamento.
Il territorio di ricerca di indagine di TEA è l'arte, il web, la tv, la letteratura, la moda, il design, la comunicazione pubblicitaria, il food. Vengono osservate le co-occorrenze, nella modalità di rappresentazione di soggetti e prodotti e la frequenza con cui si manifestano gli stili. Si tratta di costruire un modello e raccogliere esempi che ne consentono la costruzione teorica.
TRAINER
Domenico Fucigna è architetto e presidente di TEA Trends Explorers Associated.
Esperto di innovazione di prodotto, è creatore di un metodo di ricerca e rappresentazione degli scenari del futuro finalizzato all’utilizzo pratico in azienda. Ha collaborato con grandi aziende, numerose testate giornalistiche e tiene seminari presso diversi Corsi di specializzazione e Master. Pubblica articoli su testate come Espansione, Repubblica, Italia Oggi; è autore di "Minima Futura" pubblicato nel saggio "Tendenze 2003: la società italiana dopo l'11 settembre" e di "Il grande affresco" pubblicato nel saggio "La fine della meraviglia" a cura di Stefano Gnasso, Gian Paolo Parenti - Ed. Riuniti 2004. “Tracce di Futuro” tratto dal report annuale TEA 2010-2011 sulle tendenze emergenti è uscito nel 2010 con la prefazione di Nicola Piepoli.
Per Rai Eri ha pubblicato “TV Next Entertainment – Scenario delle tendenze TV” – ottobre 2010
INFORMAZIONI
Dove
THE HUB MILANO
Via Paolo Sarpi, 8
20154 Milano
www.the-hub.net
http://hubmilan.com
Quando
Venerdì 23 Settembre 2011
9.30 - 13.00 / 14.00 - 17.30
Quota di Iscrizione
320 euro + IVA
Soci Managerzen: euro 280 + IVA (quota associativa: euro 75)
SPECIALE PROMOZIONE: per iscrizioni entro il 31 AGOSTO sconto 50 euro
termine iscrizioni 7 settembre
ISCRIVITI ONLINE
Compila IL FORM D’ISCRIZIONE
BONIFICO BANCARIO a
ManagerZen Progetti srl
Banca Popolare Emilia Romagna
Rimini Agenzia 1
IBAN : IT09D0538724202000001588019
Causale: "Laboratorio Future Trends Settembre 2011"
ATTENZIONE: A TUTTI I PARTECIPANTI sarà consegnato
il Report della Ricerca sulle Tendenze Culturali 2012
PER INFO E ISCRIZIONI
ManagerZen
tel 0541.736362
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.