Presentazioni e speech support con le slide di Power Point o simili, proprio perché ormai li usano tutti, sono diventati di routine. Presentazioni più articolate, con animazioni flash, video e audio sono più difficili da concepire e da fare, e richiedono professionalità e software specifici. Prezi è uno strumento che permette di fare presentazioni vettoriali ad alto impatto.
Come trasformare in un gioco di benessere e in uno sport non competitivo il camminare, un’attività naturale che facciamo da quando avevamo due anni? Come prevenire o curare acciacchi, malattie articolari e cardiocircolatorie, sovrappeso facendo in modo “tecnico” una cosa “naturale” come il camminare? Con il nordic walking, una pratica di benessere, un gioco, uno sport. Il manager ludens oltre a giocare con la mente, gioca col corpo. E dal gioco allo sport il passo è breve.
Dopo un lungo periodo di assenza riprendo ad occuparmi dei giochi del manager ludens, con questa chiacchierata su mappe e giochi, in concomitanza con l’uscita del mio ebook “Mappe della Mente”.
Target o goal sono gli obiettivi di molti giochi in cui si hanno obiettivi concreti, ben definiti, misurabili. Anche nel management il raggiungimento degli obiettivi è lo scopo per cui si fanno le cose, e il modo di verificare che le cose siano fatte.
Un nuovo articolo di Umberto Santucci: Ecco un gioco sulle variazioni del termine latino ludere, che significa giocare, applicandone i derivati a caratteristiche e attività del manager.
Il gioco che propongo è la preparazione di un menu di cucina potenziale. Come tutti i miei giochi, è un meccanismo di stimolazione della creatività.
Nel sito di Arcoiris, una tv che fa controinformazione via satellite e sul web, Paolo Barnard, giornalista impegnato nel sociale ha pubblicato a metà agosto una lettera-articolo in cui propone il sesso ludico come nuova concezione di rapporti fra le persone.
I percorsi salute allestiti in molti parchi pubblici offrono una serie di attrezzi con cui fare ginnastica gratis. Quando però questi percorsi attrezzati non ci sono, bisogna rassegnarsi a fare solo esercizi di stretching a corpo libero?
Un hacker, di cui non si fa il nome per comprensibili motivi, è riuscito ad intercettare questo scambio di email, e ha pensato di metterle in rete come “azione preventiva”.
La crisi del capitalismo friedmaniano potrebbe spingere tutti i creativi a inventarsi nuove soluzioni per un futuro più orientato al buon senso e all’ecosostenibilità